La sagra di Santa Maria al Bagno 2024

Un vero successo per la prima edizione della Sagra di Santa Maria al Bagno! Un evento all’insegna del divertimento fortemente voluto ed organizzato dall’ACSM , associazione commercianti Santa Maria al Bagno. La sera del 30 Aprile, quasi ad aprire la bella stagione che abbraccerà la marina di Nardò, si è svolta la manifestazione dalle ore 20:00, presso l’area mercatale.

Un evento all’insegna del divertimento  allietato da vari stand che permettevano la degustazione di frittura di pesce, panini con salsiccia, pittule, gustosi cocktail e tante altre profumate prelibatezze per il palato.

La serata ha richiamato tanta gente, anche grazie allo show musicale ” Balla Italia ” che ha reso l’ambiente spensierato e divertente. Gli organizzatori sorpresi e increduli per la partecipazione registrata, si sono riempiti di nuova energia e orgoglio e assicurano che faranno sempre meglio, nell’ottica di riuscire ad accogliere tutta la gente che vorrà partecipare a queste serate conviviali.

Sagra Santa Maria Sagra Santa Maria

 

ACSM : l’associazione dei commercianti di Santa Maria al Bagno

 

La giovane associazione, nata alla fine dello scorso anno , ha dentro grande forza e tanta voglia di fare . Un bel gruppo unito, nato quasi per gioco, con un unico grande sogno, quello di veder risplendere l’amata Santa Maria al bagno! La voglia di far conoscere Santa Maria sotto altri aspetti più belli, quelli che hanno fatto la storia del luogo e parlano di tradizioni, persone, luoghi. Far conoscere il territorio, avere una prospettiva di turismo diversa, più umana, inclusiva, casereccia, che possa coinvolgere tutti anche in inverno, non solo nella stagione estiva: L’associazione vuole crescere e migliorare gli aspetti socio- culturali della zona coinvolgendo tutti in prima persona.

 

Un ‘ associazione giovane ma che conta già numerose iniziative

 

L’associazione è un vulcano di idee, e da quando è stata costituita si è impegnata a fondo per organizzare iniziative ed eventi a supporto del territorio, per valorizzarlo e dargli vita. Dalla proposta di recuperare la prima chiesa di Santa Maria, quella annessa a palazzo Stasi ,  alla manifestazione contro la violenza di genere.  Il Natale è stato celebrato da ACSM con un suggestivo presepe sulla spiaggia e l’arrivo dei re Magi in sup.  Per non parlare del concerto natalizio che ha riscaldato l’atmosfera nella Chiesa del paese e la casa di Babbo Natale per i più piccoli. Uno dei momenti più sentiti è stato sicuramente riuscire a riproporre la storica Sagra di Santa Lucia, presso la cappella omonima: un evento culturale e gastronomico, che ha uniti il calore e il gusto del vino e delle prelibatezze tipiche salentine,  alla tradizione della pizzica, tramite la meravigliosa voce e il ritmo del tamburello di Giancarlo Paglialunga, uno degli interpreti più importanti nel panorama della musica popolare salentina, artista indiscusso del Canzoniere Grecanico Salentino.

 

 

Santa Maria al Bagno

 

Santa Maria al Bagno, bellissima frazione di Nardò, distesa nell’insenatura tra Gallipoli e  Santa Caterina, è il luogo perfetto per chi desidera una vacanza da trascorrere nella natura, coltivando contemporaneamente l’amore per la cultura e la storia dei luoghi. Nata anticamente con un borgo di pescatori dove la gente nobile vi si recava solo in estate, è su un mare dai colori tanto intensi da abbagliare chiunque lo guardi, qui sorgono numerose dimore storiche. Esse sono il filo che lega il presente al passato ancora vivo e pulsante di questa località, e i turisti che decideranno di soggiornarvi, vivranno un’esperienza accogliente e sofisticata.

Principalmente nei mesi estivi, Santa Maria al bagno è il luogo che risponde alle esigenze di tutti. Spiagge bianchissime, scogli, storia, arte, buona cucina abbracciano la movida giovane in perfetta simbiosi.

Le numerose strutture presenti sul posto offrono un divertimento pensato per ogni fascia d’età, perché proprio tutti possano apprezzare pienamente il suo charme. Lidi attrezzati, ristoranti e locali tipici rendono il soggiorno indimenticabile.

 

 

Le prossime iniziative

 

L’entusiasmo inesauribile dell’associazione si è notato da subito e cresce sempre di più. Sono in cantiere già numerose idee e si sta lavorando per i futuri e imminenti eventi nella bellissima Santa Maria al Bagno.

L’estate alle porte vedrà presto l’associazione coinvolta in entusiasmanti iniziative che renderanno partecipi residenti e turisti. I turisti affezionati che ogni anno si fanno cullare dal meraviglioso mare verde smeraldo di Santa Maria al Bagno, rimarranno sorpresi da tutto quello che bolle in pentola. Segno di una comunità sempre viva e vigile per salvaguardare la  storia e la  cultura.

 

 

Foto in questo articolo per gentile concessione dell’Associazione Commercianti Santa Maria al Bagno e del gruppo “Balla Italia”

Compare listings

Confrontare
Ricerca
Altre caratteristiche