Il Salento per il proprio investimento immobiliare

Il Salento per il proprio investimento immobiliare

Uno degli investimenti più sicuri e stabili nel mercato finanziario, rimane il settore immobiliare, soprattutto se l’interesse dell’investimento è concentrato in zone in crescita o che affrontano un’ importante riqualificazione territoriale, o in zone turistiche, come quelle marine.

Negli ultimi anni il fronte delle case vacanze è cresciuto, perché rappresenta un investimento solido e non rischioso , all’interno del quale il numero di compravendite è aumentato di circa il 4 %, così come confermano le richieste agli addetti al settore.

Infatti si è constatato che al momento conviene investire il proprio denaro comprando un immobile, al fine di poterlo far fruttare, affittandolo, perché i prezzi degli affitti sono in aumento. Inoltre oggi più che mai purtroppo il mercato immobiliare risente della crisi economica e per questo i prezzi degli immobili in vendita sono notevolmente diminuiti rispetto al proprio valore commerciale. . La provincia di Lecce è tra le più economiche della regione Puglia in rapporto al mercato immobiliare: la media dei prezzi delle case è di 1.200 euro al metro quadro.

 

Investire nel Salento

 

Il connubio tra bellezza paesaggistica, espressione artistica e storica e qualità della vita, hanno portato ad un aumento esponenziale dell’interesse per il Salento, complice anche il lavoro a lungo termine delle amministrazioni locali che hanno creato e promosso il brand “Salento” , che trascina con sé il mercato immobiliare, dato l’incremento del turismo. Per questo il Salento rappresenta da diversi anni a questa parte una valida opportunità di investimenti immobiliari ad alto rendimento, visto anche l’aumento della domanda di appartamenti in affitto. Le zone ad alto rendimento sono soprattutto quelle dove il mare vanta la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education , organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca, che opera a livello mondiale) alle località costiere che soddisfano alti criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e ai servizi.

 

Spesso, oltre alla Bandiera Blu, queste località spiccano  per vie delle ville signorili a due passi dal mare, per la natura incontaminata e incantevoli baie, come la zona nei dintorni del Parco Regionale di Porto Selvaggio, e Santa Maria al Bagno con le sue  dimore storiche. Anche Gallipoli, Santa Cesarea, Ugento e Otranto rientrano tra le aree meglio recensite dai turisti italiani, tedeschi, francesi  inglesi e americani.

 

Il turismo nel Salento

 

Il turismo nel Salento ha tante sfaccettature, da quello economico a quello di lusso, per questo sono tante le soluzioni interessanti per investire: dai bilocali e appartamenti, ideali per chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla, alle ville e residence con piscina, moderni e polifunzionali. La penisola salentina ha un potenziale immobiliare immenso. Ancora molti territori di questo magico luogo sono inesplorati e attendono di essere rivalutati al meglio. Se si fa un paragone con le città del Nord Italia e con il livello di qualità della vita offerto dal Salento si nota che cresce in maniera esponenziale anche il turismo destagionalizzato, facilitato dalla presenza del sole tutto l’anno, non solo quello estivo per via delle vacanze. Quindi acquistare un immobile in Salento può assicurare introiti importanti, visto anche l’aumento della domanda di appartamenti in affitto. Investire in un immobile nel Salento al momento è semplice, più economico rispetto ad altre località altrettanto rinomate, ma forse con un mercato già saturo.

La soluzione migliore è affidarsi a degli esperti nel settore della zona in cui si intende acquistare casa, perché conoscono il territorio e sono in grado di indirizzare verso la scelta più giusta. Gli agenti immobiliari svolgono la loro professione con particolare attenzione e sono delle figure professionali molto importanti perché osservano scrupolosamente il mercato edilizio e immobiliare per ottenere tutte le notizie utili all’acquirente che deve comprare casa per sé stesso o per creare una forma d’investimento.

 

Tra fascino antico e modernità

 

La spinta turistica ha permesso a numerosi immobili del Salento di diventare delle vere e proprie formule di rendimento garantito, ad esempio molte masserie antiche sono state ristrutturate con grande attenzione, in modo da preservare il naturale fascino mediterraneo , ma dotando la struttura di ogni confort e modernità, tanto da diventate resort di lusso o rinomate location di un territorio ancora tutto da scoprire. Complice la pubblicità all’estero prodotta da prestigiose riviste il Salento sta ottenendo parecchi consensi tra l vacanzieri europei e americani, anche tra molti VIP che hanno scelto questa terra per costruire il proprio angolo di paradiso.

img

Agenzia Liliana Immobiliare

Post correlati

Imposta di soggiorno

L’imposta di soggiorno è una tassa locale, versata dalla persone che alloggiano nelle strutture...

Continua a leggere
di Agenzia Liliana Immobiliare

Il codice CIS

CIS : Codice Identificativo di Struttura   A gennaio 2020 la Giunta Regionale della Puglia...

Continua a leggere
di Agenzia Liliana Immobiliare

Masserie: sempre più vip contadini nel Salento

Salento da scoprire Salento: meta ambita per le vacanze estive, angolo di paradiso associato al...

Continua a leggere
di Agenzia Liliana Immobiliare